
Dopo la maturità classica presso il liceo F. Petrarca di Arezzo (03.07.1993), si è laureato a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, con tesi dal titolo “Il procedimento di apertura del fallimento” (23.10.1998).
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Arezzo dal 18.10.2001, socio dello Studio Legale Associato Donati Piccolo Petruccioli Crocini dal 30.03.2004, è conciliatore abilitato ai sensi del Dlgs. n. 28/2010, delegato alle vendite giudiziarie presso il Tribunale di Arezzo, ed ha sempre svolto l’attività forense costantemente e senza interruzioni.
Dal 13.12.2013 è patrocinante in Cassazione e presso le giurisdizioni superiori.
Nel corso degli anni, si è occupato di assistenza in giudizio e consulenza stragiudiziale a favore di piccole e medie imprese, negli ambiti del diritto civile, commerciale e societario, processuale tributario e penale, conseguendo una solida formazione in materia di responsabilità civile e sviluppando competenze di tipo interdisciplinare.
Assiste istituti bancari, società di gestione NPL e compagnie assicurative in sede giudiziaria.
Dal 2009 si occupa dell’applicazione del decreto 231/01 con riferimento a modelli organizzativi e meccanismi di vigilanza.
In seguito all’emanazione della legge n. 190/2012 e dei successivi decreti legislativi n. 33/2013 e n. 39/2013, ha acquisito specifica esperienza nell’ambito dei piani di prevenzione della corruzione e nella disciplina in tema di trasparenza amministrativa con riferimento alle società in controllo e/o a partecipazione pubblica, svolgendo anche attività di formazione dei singoli Responsabili per la prevenzione della corruzione, e collaborando alla progettazione e implementazione delle sezioni “società trasparente” dei siti web istituzionali.
Nel 2013 consegue il master di specializzazione in “Accertamento e difesa del contribuente”;
Nel 2014 consegue il master di specializzazione in “Organismo di vigilanza”;
Nello svolgimento della propria attività ha sviluppato adeguate capacità relazionali nel rapporto con collaboratori e altri professionisti, acquisendo esperienza nella gestione dei flussi informativi, nel monitoraggio e nella valutazione del contenzioso, nello sviluppo di pareri legali, relazioni, verbali e note informative agli organi sociali di indirizzo e controllo e ai referenti aziendali.
Riveste le funzioni di Organismo di Vigilanza monocratico e Presidente di Organismo collegiale ai sensi dell’art. 6 Dlgs. n. 231/01 sia in società private che in società controllate da socio pubblico.
Dal giugno 2017 ricopre l’incarico di Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza presso l’Ordine degli Avvocati di Arezzo.
E’ socio dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza AODV 231, con sede in Milano.
Collabora con le riviste giuridiche online www.altalex.com, www.overlex.com, www.expartecreditoris.com
Curriculum vitae
Scarica il curriculum
